Fa crescrere l’impresa e fa bene al paese
A marzo 2018 è uscito il Rapporto Welfare Index PMI 2018, giunto alla terza edizione, promossa dal Gruppo Generali e realizzata con la collaborazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato Imprese e Confprofessioni, alla quale hanno partecipato 4014 aziende, con un campione più ampio, che per la prima volta comprende imprese da 6 a 1.000 dipendenti, appartenenti a 6 settori produttivi.
L’edizione 2018 del rapporto evidenzia che il welfare in Italia è un movimento in piena evoluzione. Oggi sono circa un terzo le aziende che adottano contratti integrativi di welfare. Crescono le imprese attive e addirittura raddoppiano negli ultimi 3 anni quelle molto attive, con almeno 6 aree: da 7,2% a 14,3%. Oltre il 41% è attivo in almeno 4 delle 12 aree di welfare aziendale.
La soddisfazione dei dipendenti e il clima aziendale, con il 42,1%, sono il primo obiettivo delle imprese nelle scelte di welfare.
Il 63,5% delle aziende molto attive afferma che le azioni di welfare aumentano la propria produttività.
Welfare | Si aprono i prossimi scenari, tu vuoi esserci?
Più del 50% sono le PMI che dichiarano che, nei prossimi 3 – 5 anni aumenteranno le proprie attività nell’ambito del welfare. Cresce quest’anno anche il numero dei Welfare Champions le imprese con il massimo di Rating che passa da 22 a 38.
Il rapporto evidenzia quattro temi chiave:
- il primo è la consapevolezza che il welfare non solo aumenta il benessere aziendale, ma fa crescere l’impresa: sono infatti in aumento le imprese che lo rilevano;
- il secondo è che il welfare aziendale risponde ai bisogni sociali prioritari del nostro paese: salute e assistenza, conciliazione vita e lavoro, formazione e mobilità sociale dei giovani;
- il terzo tema che il Rapporto evidenzia riguarda la conoscenza come condizione necessaria per innescare il circolo virtuoso del welfare aziendale. I dati rilevano che le PMI più informate sul welfare sono anche le più attive e sono quelle che registrano il miglior clima aziendale e i migliori risultati di produttività;
- il quarto tema riguarda le alleanze, intese come fattore di successo per il welfare. Fare rete è necessario affinché le PMI acquisiscano sufficiente dimestichezza per accedere a servizi comuni di welfare e per mettere a fattore comune competenze ed esperienze.