Prevenire è meglio che curare
Ti senti nel pieno delle forze, sei produttivo e ottimista, conduci una vita sana e la tua prospettiva è di continuare a godere di ottima salute e di realizzare i tuoi obiettivi umani e professionali. Sono proprio i momenti di abbondanza e benessere che vanno mesi a frutto per predisporre un’oculato piano che ti permetta di fronteggiare eventuali imprevisti.
Gli incidenti accadono sempre agli altri.
Ma quell’unica volta in cui capitano a noi è bene non trovarsi presi alla sprovvista.
Un lavoratore autonomo che non ha stipulato un’assicurazione ha un rischio finanziario significativo in caso di incidente o malattia: innanzitutto la perdita di salario non è coperta e i costi che ne conseguono possono essere esorbitanti.
Maggiori costi derivanti da un infortunio
Quando si parla delle conseguenze derivanti da un infortunio non si parla esclusivamente della perdita di capacità lavorativa, ovvero del mancato guadagno, ma anche dei “maggiori costi” che un infortunio provoca.
I due rischi più importanti a cui puoi andare incontro come libero professionista o imprenditore sono proprio gli infortuni e la malattia.
In quanto lavoratore autonomo, infatti, non usufruisci della protezione assicurativa obbligatoria. Se un giorno non riesci a lavorare, se ti devi fermare per questioni di salute, la tua malattia comporta un rischio finanziario incalcolabile, che può essere decisivo e fatale per la tua azienda e la tua famiglia.
L’assicurazione infortuni e malattia per i professionisti riduce finanziariamente questo rischio. Puoi assicurarti contro la perdita di guadagno a seguito di un incidente o malattia impostando un’indennità giornaliera adeguata alle tue esigenze. Sono assicurate anche le spese mediche oltre all’assicurazione in caso di incidente. Così puoi stare tranquillo, sapendo di aver provveduto a te e alla tua famiglia.
Anche in caso di invalidità, hai la possibilità di assicurare il capitale per garantire la sicurezza finanziaria per i tuoi eredi.