Chi rompe paga | Qual è la responsabilità di un’azienda?
Una società ha l’obbligo di riparare per qualsiasi danno causato a terzi dalle persone o proprietà a cui risponde. Questa è la sua responsabilità civile che si può configurare in molte circostanze:
- può avere origini diverse (cattiva condotta, non conformità o inadempienza del contratto, ecc.), durante l’attività della società, così come dopo la consegna dei prodotti che l’azienda ha fabbricato e di cui è responsabile;
- può essere imputabile all’azienda stessa (alla sua attività, ai suoi locali), a partire dal suo titolare o dai suoi dipendenti;
- riguarda i danni verso tutti i tipi di terzi (clienti, fornitori, visitatori);
- può essere contrattuale (inadempimento degli obblighi contrattuali) o derivante da illeciti (danni causati al di fuori del quadro contrattuale).
Di fronte a tutte queste situazioni a rischio, la compagnia può stipulare diversi tipi di assicurazione di responsabilità civile per essere in grado di far fronte alle richieste di risarcimento.
Normalmente si distingue tra assicurazione responsabilità civile, che garantisce le responsabilità sostenute durante l’operatività e durante le attività ausiliarie della società, e l’assicurazione di responsabilità civile che copre il danno causato, dopo la consegna, dai prodotti fabbricati o, dopo il ricevimento, dai servizi forniti dalla società.
Alcune garanzie rientrano nei contratti di assicurazione di proprietà (occupazione di locali), altre rientrano nell’assicurazione di responsabilità civile generale (operativa, prodotti); infine, alcune garanzie rientrano in contratti specifici (responsabilità civile dei soci e dirigenti).