La salute è un diritto ma ha un costo
Il Servizio Sanitario Nazionale – SSN, gestito a livello regionale, è finanziato dai cittadini attraverso le imposte.
Le indennità di malattia e di maternità sono pagate ai lavoratori nel settore privato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) locale, responsabile anche della riscossione dei contributi e del pagamento delle prestazioni invalidità-vecchiaia-morte (superstiti) e disoccupazione, nonché degli assegni familiari. L’Istituto nazionale di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) – è responsabile per la riscossione dei contributi e il pagamento delle prestazioni dell’assicurazione infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Basta la salute ma quando manca…
Benché possiamo tutti usufruire del Servizio Sanitario Nazionale ti sarà certamente capitato di rivolgerti a specialisti a pagamento per evitare lunghe attese negli appuntamenti. Quando ci si trova in una situazione di stress psicofisico, dovuto a malattie più o meno gravi, siamo disposti a spendere anche cifre importanti pur di recuperare la salute.
La malattia impedisce di svolgere le normali funzioni, ci limita nel movimento, nella libertà, ci rende dipendenti da altre persone per la cura e l’accudimento, scatenando anche stati d’animo ansiosi e inclini al pessimismo.
Per i capofamiglia e le persone che hanno figli piccoli o persone anziane di cui prendersi cura, una malattia è un ostacolo che sembra insormontabile e mina la sicurezza e la fiducia nelle proprie capacità di autosufficienza e sostentamento.
Quando ci si ammala le spese aumentano: i ticket dei farmaci e delle prescrizioni mediche, le visite specialistiche, gli esami e gli accertamenti, senza contare gli interventi, le spese per assistenza e accompagnamento delle persone invalide o disabili, anche in forma temporanea, i viaggi e le trasferte a cui si è costretti per seguire i propri cari nel loro percorso di cura e guarigione.
Inevitabilmente la qualità delle strutture e delle cure dipende anche dalle cifre che siamo in grado di investire. Ancora una volta ci si misura con la dimensione economica e la necessità di poter provvedere a questi bisogni fondamentali.
Ti sei già trovato in situazioni critiche dal punto di vista della salute?
Hai già pensato a proteggere la tua salute e quella dei tuoi cari?